lunedì 23 novembre 2009

Immigrazione Uno sportello facile dalla parte dei cittadini

Attivo da martedì 17 a Calderara di Reno
20/11/2009
Bologna
Incrociare domanda e offerta di colf e badanti e garantire una consulenza sia alle famiglie che ai lavoratori stranieri; dare assistenza per la stipula di contratti di locazione, per gli alloggi dell’ERP e per la compilazione del modello ISEE; fornire un supporto professionale a cittadini stranieri che intendano presentare le pratiche necessarie per il permesso di soggiorno e per i ricongiungimenti familiari, dare informazione su sanità, corsi di lingua e corsi professionali. Un servizio eclettico, gratuito e semplice dalla parte dei cittadini. Dal 17 novembre è attivo presso la sede comunale a Calderara di Reno - in piazza Marconi 7 - lo Sportello Facile, un nuovo progetto gestito dall´Amministrazione in collaborazione con operatori professionali che consentirà di fornire gratuitamente ai cittadini assistenza, consulenza e orientamento su temi legati all’assistenza delle colf presso le famiglie, alla casa, al supporto dei cittadini immigrati.
Lo sportello nasce grazie all´accordo sottoscritto dal Comune con SUNIA (che gestisce il servizio casa inquilini/proprietari), CASABASE (che gestisce il servizio colf/badanti e della non autosufficienza) e MIGRAZIONI (che gestisce il servizio immigrazione).

Fonte: emilia romagna sociale

domenica 8 novembre 2009

Emilia Romagna: nonostante la crisi crescono lavoratori e imprese straniere


Emilia Romagna: nonostante la crisi crescono lavoratori e imprese straniere
La crisi non ferma il lavoro degli stranieri. Secondo il dossier Caritas sull’immigrazione, nel 2008 i lavoratori nati all’estero e occupati in regione sono 302 mila, ovvero il 18,8% del totale. Il dato è in crescita rispetto al 2007, quando gli occupati stranieri si fermavano a quota 274 mila. Aumentano, seppur di poco, anche le nuove assunzioni: in totale sono 144 mila gli stranieri assunti (rispetto ai 136 mila del 2007). Sottraendo le cessazioni di contratto (141 mila), il saldo rimane positivo, con 2.900 “nuovi” lavoratori.

Fonte: il Tamburo.it